Le regole sulla fatturazione di un dispositivo Ricondizionato sono dipendenti dalla provenienza dello stesso, e si suddividono in due regimi:
- REGIME IVA (articoli comprensivi di IVA 22%, essa sarà quindi detraibile)
- REGIME DEL MARGINE (IVA non detraibile, secondo l’ART. 36 del DL. 41/1995)
Abbiamo la possibilità di emettere fattura d’acquisto in entrambi i casi, ma è necessario che l’utente faccia espressa richiesta della stessa, compilando tutti i dati di fatturazione in fase di checkout e cliccando sul bottone “Fattura” presente nel form di compilazione dati.
Come individuare il Regime di vendita
Puoi scoprire se il prodotto è IVA esposta (22% inclusa nel prezzo) oppure ART. 36 Regime del Margine inserendolo nel carrello. Nel sub-totale vedrete l’importo IVA esclusivamente nel caso di prodotto IVA 22% Inclusa.
E’ possibile richiedere fattura? Attenzione al checkout
È necessario puntualizzare che se l’acquirente desidera l’emissione della fattura, deve necessariamente specificarlo in fase di checkout, poiché una volta emesso l’ordine, esso sarà immediatamente gestito dal nostro reparto amministrativo, il quale provvederà immediatamente alla sua registrazione come “ordine privato” oppure “ordine aziendale” e non potrà quindi più essere modificato.
Se l’acquisto verrà effettuato da un privato e non verrà richiesta la fattura, sarà emesso uno scontrino fiscale allegato ad una ricevuta d’ordine, che specificherà esattamente l’oggetto acquistato. É fondamentale conservare entrambi per avere accesso ad eventuale assistenza gratuita.
In assenza della copia originale di scontrino e ricevuta d’acquisto, non sarà convalidato alcun rientro merce.
Se l’ordine verrà invece effettuato da un possessore di partita IVA, sarà emessa fattura elettronica ai dati di fatturazione inseriti in fase di checkout.
I campi del Codice Univoco o della PEC, sono obbligatori tanto quanto quelli della Partita IVA e Codice Fiscale.